Logo della sperimentazione Logo Anci



Agenda Eventi

<aprile 2024>
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345


Al via a Bologna la formazione per i cittadini accoglienti

Il primo incontro organizzato dall'Azienda Servizi alla Persona Città di Bologna dal titolo "Prendersi cura, dare voce, ascoltare, rappresentare"


"Prendersi cura, dare voce, ascoltare, rappresentare", questo il titolo del primo incontro - tenutosi il 6 marzo 2018 dalle ore 17 alle ore 21 presso la Cappella Farnese di Palazzo d'Accursio a Bologna - rivolto ai cittadini che vogliono partecipare ai progetti di prossimità e vicinanza solidale a favore dei richiedenti e titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione alla presa in carico dei minori stranieri non accompagnati.

Si tratta del primo momento di un percorso, organizzato dall'Azienda Servizi alla Persona Città di Bologna, per orientare e supportare chi abita nel territorio bolognese ed ha manifestato l'intenzione di attivarsi per contribuire all'accoglienza e all'integrazione.

Gli interventi, seguiti da circa un centinaio di persone, hanno voluto mostrare la pluralità di progetti ai quali è possibile partecipare.

Maria Adele Mimmi, capo dell'Area Benessere di Comunità del Comune di Bologna, ed Elisabetta Scoccati, direttore generale di ASP Città di Bologna, hanno introdotto al percorso di formazione e hanno descrito il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) attivo nella Città Metropolitana di Bologna.

Dario Vinci, responsabile dell'Ufficio Tutele del Comune di Bologna, ha raccontato l'esperienza dei tutori volontari e la possibilità di farne parte.

Chiara Labanti, responsabile del Centro per le Famiglie di ASP Città di Bologna ha parlato dell'affido familiare dei minori stranieri non accompagnati e dei criteri che prevede.

Paola Cavalleri, del Servizio Risorse Minori di ASP Città di Bologna, ha descritto il progetto di affiancamento ai minori stranieri non accompagnati accolti in comunità. Assieme a lei è intervenuto Giovanni, un ragazzo che ha partecipato a questo progetto ed ha portato la sua testimonianza.

Anna Viola Toller, coordinatrice del progetto Vesta per la cooperativa Camelot, ha illustrato la possibilità di ospitare un rifugiato nella porpria casa, un'esprienza di integrazione e un traghetto verso l'autonomia per ragazzi neomaggiorenni. Assieme a lei sono intervenuti Laura e Francesco, giovane coppia bolognese che ha accolto Becaye, neomaggiorenne del Senegal. I due ragazzi si sono soffermati su quanto sia stato importante sapere di poter contare su un progetto e su operatori che li hanno seguiti durante il percorso soprattutto nella ricerca di una casa per Becaye al termine della sua ospitalità. Quello che "dà un di più" al progetto secondo loro è proprio la possibilità di dimostrare quanto sia normale e umano avere voglia di ospitare e accogliere questi ragazzi, che di fatto hanno un nome e un volto.

Al termine degli interventi, si è aperto lo spazio alle domande dei presenti che hanno avuto la possibilità di confrontarsi su dubbi, problematiche e aspetti tecnici dei vari progetti.

L'obiettivo di questa plenaria è stato quello di indirizzare i presenti, sia famiglie che singoli, verso il progetto più idoneo da seguire.

Il prossimo incontro, previsto per il 20 marzo dalle 17.30 alle 20.30 nel medesimo luogo, si terrà nuovamente in plenaria e solo successivamente inizieranno i percorsi individuali delle progettualità.

Questa scelta è stata fatta per permettere ai cittadini di avere il tempo di scegliere con quale percorso interfacciarsi. Tutti i momenti di formazione si terranno nel tardo pomeriggio, per agevolare i lavoratori, e saranno tenuti da esperti nel settore dell'integrazione (operatori, avvocati, servizi sociali) con spazio per il confornto e la condivisione. Oltre ai due incontri plenari, per ciascun percorso sono previsti dai 3 ai 4 incontri (date da confermare così come luogo e orario) più 2 ulteriori incontri per chi deciderà di iniziare l'affido famigliare.

dati pubblicazione

Fonte: Progetto Vesta
Data: 06/03/2018
Area: area pubblica

link

Tag

Numeri&Statistiche
Comune_Bologna



File Allegati
Nessun file allegato...




Ultimi Documenti Pubblicati
03 aprile 2024
Pubblicate le Guide CittImm per cittadini e operatori aggiornate a Febbraio 2024
Aggiornata a febbraio 2024 la guida CittImm per i cittadini e la guida per gli operatori del sociale ...

13 novembre 2023
Gli Enti della Rete di Assistenza al cittadino straniero
Aggiornamento degli sportelli e delle Amministrazioni attive nella Rete di Assistenza ANCI

09 novembre 2023
Flussi 2023-25, le nuove quote di ingresso per lavoro
Le quote sono distribuite su tre anni per diverse tipologie di lavoro e lavoratori. Il 2 dicembre ...




Legislazione-Giurisprudenza
18 marzo 2024
Circolare Ministero dell'Interno Dip.to P.S del 13/09/2023
Procedure informatizzate di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno. Rilascio del permesso ...

10 aprile 2024
Nota della Direzione Generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione del 10 aprile 2014 e allegati
D.P.C.M. 27 settembre 2023 “Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori ...

04 aprile 2024
Circolare n. 2829 del 28 marzo 2024
Decreto legislativo 18 ottobre 2023, n. 152 recante "Attuazione della
Direttiva (UE) 2021/1883 ...




Domande & Risposte
24 aprile 2024
A chi va inviato l’elenco degli operatori per la presentazione delle domande di ingresso di lavoratori stranieri? La Circolare del Ministero dell’Interno del 24.02.2023, allegata in calce, ha chiarito che ai ...

24 aprile 2024
Quali sono le Organizzazioni datoriali firmatarie del Protocollo d'intesa con il Ministero del Lavoro? L’elenco aggiornato delle Organizzazioni che hanno sottoscritto il Protocollo è disponibile ...

24 aprile 2024
Quale disciplina si applica alle Organizzazioni datoriali firmatarie del Protocollo d'intesa con il Ministero del Lavoro ... La circolare interministeriale del 27 ottobre 2023 prot. 5969 ha precisato che, in caso di sottoscrizione ...