Logo della sperimentazione Logo Anci



Agenda Eventi

<settembre 2019>
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30123456



News

19 settembre 2019
Domande Asilo aumentano nell’Ue
Dati dell’ufficio europeo di assistenza all’asilo.

09 settembre 2019
Rapporto OCSE: Il Sistema per l'Immigrazione in Canada
Promosso l’ Express Entry per i lavoratori qualificati, ma permangono alcune sfide.


Rapporto OCSE: Il Sistema per l'Immigrazione in Canada

Promosso l’ Express Entry per i lavoratori qualificati, ma permangono alcune sfide.


Secondo l'ultimo report OCSE "Recruiting Immigrant Workers: Canada 2019", questo Paese ammette il maggior numero di lavoratori migranti qualificati dell'area OCSE. Inoltre, il Canada ha anche il sistema di ingressi di lavoratori stranieri qualificati più attentamente progettato e di più lunga data nell'OCSE. Tale sistema è ampiamente percepito come un punto di riferimento per altri paesi e il suo successo è dimostrato da buoni livelli di integrazione. Il Canada vanta anche la più grande percentuale di immigrati altamente istruiti nell'OCSE e alti livelli di accettazione pubblica della migrazione. Inoltre, è visto come un attraente paese di destinazione per potenziali migranti.

Secondo l'OCSE, Express Entry - lo strumento utilizzato dai lavoratori stranieri qualificati per presentare una manifestazione di interesse all'ingresso in Canada introdotto nel 2015 - ha notevolmente migliorato l'efficienza e l'efficacia della gestione permanente della migrazione per lavoro. Consente di classificare i migranti da una lista di candidati idonei. Una caratteristica unica del modello canadese, a differenza di altre procedure di selezione, è livello di profilazione dei candidati ammissibili all'immigrazione, secondo le esigenze del mercato del lavoro interno. Questo modello opera un'analisi del livello di competenze, fra cui la competenza linguistica e la capacità di trasferire precedenti esperienze lavorative straniere nel contesto canadese.

Il rapporto dell'OCSE sottolinea che il fulcro del successo del Canada non è solo il suo elaborato sistema di selezione, ma anche la completa infrastruttura su cui è costruito, che garantisce modalità di valutazione, monitoraggio e adattamento costanti dei suoi parametri. Ciò include una completa infrastruttura di dati, la capacità di analizzare tali dati e la conseguente rapida reazione politica a nuove prove e sfide emergenti. Le recenti riforme hanno affrontato diverse carenze iniziali nel sistema di accesso rapido, come ad esempio troppi punti attribuiti per un'offerta di lavoro (che ha portato ad un alto apporto di migranti che lavorano nel settore dell'ospitalità, per esempio) e che sono stati successivamente ridotti. L'attuale sistema di selezione si concentra su fattori di capitale umano come l'età, la competenza linguistica e l'istruzione ed è in gran parte orientato all'offerta - il che significa che la maggior parte degli immigrati del lavoro sono ammessi senza un'offerta di lavoro - in contrasto con la maggior parte degli altri paesi OCSE.

Per rafforzare ulteriormente il sistema, il Canada dovrebbe affrontare alcune incoerenze rimanenti. Ad esempio, i criteri di accesso alle liste di candidati idonei non sono ben allineati con i criteri di selezione finali e i requisiti linguistici per diversi gruppi di candidati già residenti sono inferiori rispetto a quelli provenienti dall'estero. Inoltre, un programma specifico progettato per attirare imprenditori consente la migrazione solo per poche occupazioni e non necessariamente dove vi sono carenze, il che contrasta con i suoi obiettivi originali. Fornire un'unica griglia di accesso basata sui criteri fondamentali per la selezione finale semplificherebbe il sistema e garantirebbe standard comuni.

La gestione della migrazione permanente del lavoro è condivisa tra i governi federali e provinciali / territoriali del Canada. Il ruolo sempre più significativo svolto dai governi regionali nella selezione e integrazione ha portato a una distribuzione geografica più equilibrata dei migranti in tutto il paese. I migranti selezionati a livello regionale hanno un profilo di competenze inferiore rispetto ai migranti selezionati a livello federale, ma vantano migliori risultati iniziali sul mercato del lavoro e un alto livello di fidelizzazione. L'OCSE raccomanda inoltre di prendere in considerazione un programma pilota provinciale per lavoratori stranieri temporanei, per consentire ai territori locali di rispondere meglio alle esigenze regionali di lavoro ciclico o stagionale che non sarebbero altrimenti soddisfatte, senza la necessità di ricorrere alla migrazione permanente attraverso la nomina provinciale.

La maggior parte dei candidati provinciali - come i loro omologhi selezionati a livello federale - si stabiliscono in aree metropolitane e agglomerate, uno sviluppo che il Canada sta attualmente affrontando con un innovativo programma guidato dalla comunità rurale. Ciò include un modello per favorire i ricongiungimenti familiari e consentire un maggiore livello di integrazione dei lavoratori stranieri. In effetti, il rapporto rileva che il Canada è stato in prima linea nella sperimentazione di nuovi approcci olistici per la gestione della migrazione del lavoro e il collegamento con i servizi territoriali, in particolare nelle aree con sfide demografiche. Leggi il report: OCSE "Recruiting Immigrant Workers: Canada 2019"

dati pubblicazione

Fonte: Integrazione Migranti
Data: 09/09/2019
Area: area pubblica

link

Altro OCSE: Recruiting Immigrant workers in Canada

Tag

Notizia



File Allegati
Nessun file allegato...




Ultimi Documenti Pubblicati
20 settembre 2019
FAQ ed Atti normativo-giurisprudenziali
Il documento riporta notizie pubblicati nelle sezioni Faq e Legislazione-Giurisprudenza presenti ...

04 settembre 2019
La rete di assistenza dei Comuni al 31/07/2019
Al 31 luglio 2019 gli sportelli attivi nella Rete di Assistenza sono 374, distribuiti in 352 Comuni.

05 dicembre 2017
Mini-guida sulle condizioni di ingresso e soggiorno dei dirigenti e dei lavoratori di Paesi Terzi
Con il D. Lgs. 29 dicembre 2016, n. 253, l'Italia ha dato attuazione alla direttiva 2014/66/UE sulle ...




Legislazione-Giurisprudenza
15 giugno 2019
"Disposizioni urgenti in materia di ordine e sicurezza pubblica" (G.U. n .138 del 14 giugno 2019),
Il nuovo articolato interviene in materia di contrasto all’immigrazione illecita, rafforzamento ...

01 marzo 2019
La decisione della Cassazione su permessi di soggiorno
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 4890/2019, ha affermato che le nuove disposizioni del ...

25 gennaio 2019
Modifiche in materia di cittadinanza. Legge 1° dicembre n.132, art.1, comma 1
Si fa seguito alla circolare prot. n. 7132 in data 16 ottobre 2018 con la quale è stata segnalata l'entrata ...




Domande & Risposte
06 settembre 2019
Permesso di soggiorno allo studente al quinto anno fuori corso TAR Umbria, sez. I, 5 giugno 2019, n. 00314;Con una recente sentenza, il TAR Umbria ha ricordato ...

06 settembre 2019
Cittadini extra UE hanno accesso a reddito di inclusione -REI? Tribunale ordinario di Bergamo, sez. lavoro, ordinanza del 1 agosto 2019

Il Giudice del lavoro ...

06 settembre 2019
Cosa necessità ai fini della conversione del permesso di soggiorno al compimento della maggiore età di minori non accompagnati? In caso di minore affidato o sottoposto a tutela non occorre progetto di integrazione di almeno ...



logo anci
Copyright 2007 - ANCI - Note Legali - Credits
Progetto PERMESSI DI SOGGIORNO - Ancitel S.p.A.
Via dell'Arco di Travertino 11 - 00178 Roma
tel: 06.76291484 fax: 06.76291367
e-mail: serviziimmigrazione@anci.it
logo ancitel