Logo della sperimentazione Logo Anci



Agenda Eventi

<agosto 2021>
lunmarmergiovensabdom
2627282930311
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345



News

30 luglio 2021
Online il Report di monitoraggio dedicato ai minori stranieri non accompagnati (MSNA) in Italia
Dati al 30 giugno 2021, approfondimenti e testimonianze a cura della DG Immigrazione del Minstero ...

28 luglio 2021
Indagine sugli insediamenti dei migranti in agricoltura
Anci: mappatura in tutto il Paese delle situazioni di disagio e precarietà


logo Faq Iscrizione anagrafica di cittadini non comunitari, provenienti dall'Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia

La coesione familiare è un ricongiungimento familiare effettuato direttamente in Italia che non presuppone la preventiva richiesta da parte del cittadino straniero del nulla osta al SUI né la successiva richiesta da parte del familiare di un visto d'ingresso per famiglia.
Tale opportunità è offerta dall’art. 30 comma 1 lett. c del TUI al familiare straniero regolarmente soggiornante, in possesso dei requisiti per il ricongiungimento con il cittadino italiano o di uno Stato membro dell’Unione europea residenti in Italia, ovvero con straniero regolarmente soggiornante in Italia.
La conversione del titolo di soggiorno può essere richiesta entro un anno dalla data di scadenza dello stesso originariamente posseduto dal familiare. Qualora detto cittadino sia un rifugiato si prescinde dal possesso di un valido permesso di soggiorno da parte del familiare.
Sono da considerare regolarmente soggiornanti i cittadini stranieri entrati in Italia come turisti anche quando provenienti da Paesi (non UE) con cui l'Italia ha sottoscritto accordi di esenzione del visto per motivi turistici.
In questo caso, la regolarità è dimostrabile mediante il timbro di ingresso rilasciato dalle autorità italiane, oppure, se l'ingresso è avvenuto tramite frontiera di altro Stato Schengen, mediante la dichiarazione di presenza resa dallo straniero presso l'Ufficio competente della Questura.
Nel caso di specie per i cittadini di Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, l'esenzione dall'obbligo del visto si applica esclusivamente ai titolari di passaporti biometrici.
(vedi l'area del sito del Ministero degli Esteri dedicato ai Paesi i cui cittadini sono esenti da visto per brevi soggiorni: https://www.esteri.it/mae/it/servizi/stranieri/ingressosoggiornoinitalia/visto_ingresso/paesi_esenti_visto.html)
A parere dello scrivente ufficio, ai sensi della Circolare 43/2007 Min. Interno, in analogia a quanto prescritto dalla Circolare n. 16, del 2 aprile 2007, gli Uffici di Anagrafe potranno procedere all'iscrizione anagrafica dello straniero che abbia fatto domanda di permesso di soggiorno per motivi familiari, nelle more del suo primo rilascio (iscrizione in conformità alla direttiva del Ministro dell'Interno del 20/02/2007).
Ai fini della richiesta di iscrizione anagrafica dello straniero che abbia fatto domanda di primo permesso di soggiorno per motivi familiari sarà sufficiente l'esibizione:
- del visto d'ingresso
- della ricevuta rilasciata dall'Ufficio postale attestante l'avvenuta presentazione della richiesta di permesso di soggiorno (kit postale)
- di fotocopia non autenticata del nulla osta rilasciato dallo Sportello unico
ll pds per coesione, tuttavia, come abbiamo scritto, deroga al principio generale in base al quale per il rilascio del permesso di soggiorno è necessario essere in possesso del nulla osta SUI e di un visto correlato. Tanto perché è sufficiente che il familiare sia regolarmente soggiornante.
Inoltre, a parere dello scrivente ufficio, nel caso presentato, la verifica da parte dell’Ufficiale di Anagrafe della regolarità della posizione di ingresso (suffragata dalla presentazione, alla richiesta, del visto di ingresso ma anche delle ricevute del kit postale e della fotocopia del nulla osta SUI) necessaria per l’iscrizione in caso di primo permesso per motivi familiari, sarebbe in questo caso superata non solo dalla specialità della disciplina normativa prevista in caso di coesione ma anche dalla circostanza per cui l’istruttoria (sia pure sommaria) sulla regolarità dei presupposti per l’ottenimento del pds è stata operata in sede di rilascio della ricevuta da parte della Questura."

dati pubblicazione

Data: 18/01/2021
Area: area pubblica

link

Tag

FAQ_Normativa
Iscrizione_Anagrafica_cittadini_non_comunitari





Ultimi Documenti Pubblicati
26 luglio 2021
Manuale d'uso per l’integrazione
La conoscenza dei diritti e delle responsabilità è fondamentale per l’integrazione dei cittadini ...

21 giugno 2021
Atlante Siproimi 2020
Presentazione online del Rapporto Annuale SIPROIMI / SAI 2020.

11 giugno 2021
Gli Enti della Rete di Assistenza al cittadino straniero
Aggiornamento degli sportelli e delle Amministrazioni attive nella Rete di Assistenza ANCI




Legislazione-Giurisprudenza
08 luglio 2021
Rilascio della carta di soggiorno elettronica per familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro - seguito
Procedure informatizzate di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno.
Rilascio della carta ...

22 giugno 2021
Procedure informatizzate di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno. Rilascio della carta di soggiorno per familiari ...
Rilascio del titolo di soggiorno elettronico, a partire dal 02 agosto 2021, in favore dei familiari ...

22 giugno 2021
Rilascio della carta di soggiorno elettronica per familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro
Procedure informatizzate di rilascio/rinnovo dei titoli di soggiorno.
Rilascio della carta ...




Domande & Risposte
26 luglio 2021
Frequentare un corso universitario in Italia - che requisiti occorrono per ottenere il visto per motivi di studio? Oltre al visto-studio generico, esistono altre tipologie di visto-studio: studio – immatricolazione ...

26 luglio 2021
Serve un visto per proseguire gli studi in Italia o frequentare un corso di studi se si è in possesso di permesso di soggiorno ... No, purché si abbiano i requisiti richiesti dalla legge italiana, si partecipi ad un programma ...

26 luglio 2021
Frequentare un corso universitario in Italia - quali sono le procedure per iscriversi ad un corso universitario in Italia? Ogni anno ciascun ateneo o istituto di alta formazione artistica, musicale e coreutica italiano ...



logo anci
Copyright 2007 - ANCI - Note Legali - Credits
Progetto PERMESSI DI SOGGIORNO - Ancitel S.p.A.
Via dell'Arco di Travertino 11 - 00178 Roma
tel: 06.76291484 fax: 06.76291367
e-mail: serviziimmigrazione@anci.it
logo ancitel